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STATEGIA OCEANO BLU

Interpretazione dei mercati.

Il mercato, di qualsiasi prodotto, è un universo molto ampio, composto da due tipologie di oceani:OCEANO ROSSO E OCEANO BLU.

L’OCEANO ROSSO rappresenta quei mercati già esistenti e sfruttati dove i confini sono delimitati e la componente di differenziazione èminima; il mercato è saturo, la concorrenza è accesissima e ci sono sempre più competitors a spartirsi quella fetta di mercato già delineata.

L’obiettivo strategico consiste nel superare a tutti i costi la performance dei competitors per accaparrarsi una quota di mercato maggiore, ma attingendo sempre allo stesso bacino.
Si vendono prodotti simili tra loro, si parla delle stesse cose, nello stesso modo.

Muovendosi sull’OCEANO BLU la tua azienda esplora settori non ancora e sistenti, dove lo spazio di mercato è ancora inesplorato e tutto da conquistare. Le regole del gioco competitivo non sono ancora definite, la concorrenza è irrilevante e la comunicazione si evolve.
In questo modo è possibile creare nuovo valore attraverso il quale generare nuova domanda da parte del mercato, che si trasforma in opportunità di crescita redditizia.

Anche se può sembrare difficilissimo abbandonare le logiche tradizionali e studiare nuove strategie, la svolta non è nell’idea geniale che sbaraglierà la concorrenza, ma è dare un valore innovativo a qualcosa che già esiste, interpretandolo in forma diversa.

Si tratta di creare innovazione di valore: cambiare l’approccio mentale e superare così i confini tradizionali del proprio settore di riferimento per esplorare nuovi territori, creando nuovi spazi mercato incontaminati.